Chi ci conosce e ci legge da quando abbiamo aperto il nostro blog, tanti anni fa, sa che ci è sempre piaciuto parlare delle aziende con cui collaboriamo in maniera particolare. Quanto tempo è passato... eppure sembra ieri sapete? Il tempo per riprendere il mano questo "diario", che così tanto ci ha regalato umanamente e professionalmente, non è mai abbastanza in effetti. 


In questi anni abbiamo visto crescere la nostra pagina Facebook e piano piano anche quella su Instagram che curiamo con più attenzione, mentre abbiamo sicuramente trascurato il nostro blog. Così abbiamo pensato di "riprendere il filo" e parlarvi dell'arte del ricamo, ripartendo dal raccontare - per parole e immagini - le cose belle che rendono così speciale il nostro lavoro. 


Vogliamo condividere con voi amici, alcuni scatti tratti dalla nuova collezione Danton di Romo, una delle aziende tessili inglesi più interessanti ed innovative nel panorama mondiale, di cui siamo orgogliosi rivenditori. 


In collaborazione con i migliori stilisti e fotografi in circolazione, la squadra di progettazione e disegno ha scelto come sfondo un vecchio castello francese, davvero perfetto per l'ambientazione della collezione. Le foto, di cui qui potete vedere una piccola selezione, sono di una bellezza senza precedenti. Ve le mostreremo un po' alla volta - come si fa con le cose che non si vorrebbe mai finissero - e vi invitiamo a venirci a trovare in negozio per ammirare questa collezione con i vostri occhi. 



L'arte del ricamo, dicevamo. Una tecnica tradizionale mediante fili di colore diverso, aggiunge un elemento di preziosità a questo elegante elemento floreale, declinato in una sofisticata gamma cromatica. La bellissima magnolia in bocciolo che vedete in questa bellissima foto viene ricamata su puro lino. 



Per chi come noi ama reinterpretare con un tocco unico le fedeli riproduzioni di mobili classici realizzate da maestri artigiani in via d'estinzione, questo divano letto in stile Luigi XV riletto in chiave contemporanea è un vero colpo di fulmine.



L'azzurro tenue di questo velluto riporta a nuova vita una vecchia poltrona dimenticata forse in soffitta e il verde azzurro di questi ricami filtrano la luce della finestra in maniera perfetta. 



Trame, stampati e tessuti ricamati. La collezione Danton di Romo presenta rigati interessanti e moderni disegni geometrici, insieme alla magnolia orientale e ad un elegante disegno floreale leggermente sbiadito, rievocativo del tipico giardino inglese trasposto sul fondo di lino. Affascinante l'accostamento col rombo geometrico dai bordi sottili ricamato sul tenero lino saia con cui è realizzato il copriletto. 



Di cuscini non ne abbiamo davvero mai abbastanza. E questi quanti sono belli? Fanno capolino da un vecchio mobile con ante ricoperte da rete da conigliera e sono realizzati con i tessuti di questa splendida collezione.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

© Foto Romo | Tutti i diritti riservati. All rights reserved.